Cascina Burattana
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.7535
CASCINA BURATTANA
LA SEMPLICE VITA DELLA CAMPAGNA, QUELLA VERA: SANA, BIOLOGICA E BIODINAMICA
VENITE A SCOPRIRE I NOSTRI PRODOTTI NEL PUNTO VENDITA IN :
VIA BURATTANA 18,BUSTO ARSIZIO
Cascina Burattana ÃÃÂ…¡ una cooperativa sociale agricola a conduzione biodinamica nata nel 2010, composta da figure professionali differenti, tutte provenienti dal mondo BIO.
La Cooperativa ÃÃÂ…¡ nata con l'obiettivo di recuperare la seicentesca Cascina Burattana, l'ultima cascina rimasta sul territorio della cittàdi Busto Arsizio. La Cascina ÃÃÂ…¡ situata nel 'cuore' agricolo della città, nel Parco Agricolo di Borsano a vocazione Biologica, corridoio ecologico che congiunge il Parco Alto Milanese con il Parco del Ticino: circa 4.000 mq di stabile e 13 ettari di terreno.
L'azienda agricola Cascina Burattana lavora su circa 2,5 ha di questo terreno e produce verdura e frutta secondo il metodo Biodinamico di Agricoltura, ideato da Rudolf Steiner nel 1924, con certificazione sia per l'Agricoltura Biologica (IMC/CCPB) che per l'Agricoltura Biodinamica (DEMETER).
Alla base della mission di Cascina Burattana c'ÃÃÂ…¡ la convinzione che il Bio sia una scelta di vita ancor prima che una scelta agricola. La riscoperta della natura, la semplice vita della campagna, quella vera, biologica e biodinamica, costituiscono un passaggio fondamentale per la cura della nostra e altrui salute: la qualitàdella vita ÃÃÂ…¡ strettamente legata alla qualitàdell'alimentazione.
Cascina Burattana non ÃÃÂ…¡ però solo un'azienda agricola ma ÃÃÂ…¡ anche un luogo di crescita, inclusione sociale, divulgazione e formazione legata alle discipline eco-compatibili. Attraverso le competenze e le professionalitàdei propri soci, la cooperativa svolge regolarmente attivitàdi divulgazione e formazione su tematiche legate al benessere umano: corsi di agricoltura, medicina, erboristeria, alimentazione, laboratori e momenti didattici.
Ad oggi la produzione dell'azienda viene venduta presso il punto vendita diretto in campo in via Burattana e a breve saràdisponibile anche presso il punto vendita Naturasì di Busto Arsizio.
La Cascina Burattana ÃÃÂ…¡ il più antico esempio ancora integro di abitazione rurale nel Comune di Busto Arsizio, ÃÃÂ…¡ rimasta intatta nelle linee essenziali dell'impianto dalla fine del Seicento quando sorse nella zona di Brughetto, allora minuscola comunitàautonoma in una terra avara e dura da coltivare, non ancora arricchita dalle industrie ma giàfitta di commerci e artigianato.
Questa cascina, che costituisce una delle ultime realtàdel patrimonio agricolo dell'intera cittàdi Busto Arsizio, ÃÃÂ…¡ un'abitazione plurifamiliare contadina era originariamente di proprietàdi un certo Turati Cristoforo, fu venduta nel XIX secolo ai fratelli Bonomi e successivamente alla famiglia nobiliare Durini di Gorla Minore. Negli anni novanta del secolo scorso ÃÃÂ…¡ stata acquistata, insieme ai suoi terreni, dal comune di Busto Arsizio.
La nostra Cooperativa lavora su circa 2,5 ha di terreno regolarmente affittato dal Comune di Busto Arsizio (proprietario dello stabile e dei terreni). Produciamo ortaggi e frutta secondo il metodo Biodinamico di Agricoltura, ideato da Rudolf Steiner nel 1924, e siamo in corso di certificazione sia per l'Agricoltura Biologica (con l'Istituto Mediterraneo di Certificazione IMC/CCPB) che per l' Agricoltura Biodinamica (con l' Istituto di certificazione DEMETER).
Abbiamo scelto questo metodo di produzione, sia per convinzioni personali, sia perché ÃÃÂ…¡ l'unico ad avere alle spalle oltre 80 anni di storia, di ricerche, di pionieri e studiosi. L' obiettivo ultimo ÃÃÂ…¡ quello di poter fornire alimenti adatti ad una umanitàe ad un ambiente planetario sempre in evoluzione. Riuscire ad aver cura della Terra per aver cura dell' Uomo e viceversa. Una straordinaria avventura conoscitiva e produttiva che nasce dalla visione goethiana del mondo e della natura per svilupparsi nel metodo scientifico-spirituale iniziato da Rudolf Steiner.
Attualmente tutta la nostra produzione viene venduta attraverso il nostro punto vendita diretto in campo esclusivamente a privati e negozi del nostro territorio.
Impieghiamo a tempo pieno tre persone (regolarmente retribuite) oltre agli attuali (e volenterosi) 31 soci della Cooperativa.